Mettere a fuoco il futuro

Mettere a fuoco il futuro

Prevenzione sulla vista

Se non hai mai avuto problemi di vista, probabilmente non dai molto pensiero ai tuoi occhi. E potresti non essere consapevole dei cambiamenti che si verificano con l’avanzare dell’età, alcuni dei quali possono influenzare notevolmente il tuo modo di vedere o persino portare alla cecità.

La buona notizia è che anche piccole misure preventive, come indossare occhiali da sole e mangiare verdure, possono aiutare a proteggere la vista e prevenire problemi di vista più avanti nella vita.

Ecco un elenco di 10 fatti sugli occhi che ti aiuteranno a proteggere i tuoi occhi e la tua vista per gli anni a venire.

I tuoi occhi rivelano molto sulla tua salute. Il vecchio detto dice che gli occhi sono le finestre dell’anima, ma gli specialisti dicono che possono anche funzionare da indicatore della salute generale di una persona.

Ciò che mangi è importante per la salute degli occhi.

Mangiare bene è il modo numero uno per prendersi cura dei propri occhi, molti specialisti raccomandano inoltre di mirare a ottenere i nutrienti dal cibo: “Mangia vitamine invece di prenderle”.Come dovrebbe essere il tuo piatto sano per gli occhi? Più o meno come qualsiasi pasto buono e salutare. Iniziare con una grande insalata di spinaci o cavolo riccio condita con verdure dai colori vivaci. Le verdure a foglia verde forniscono i nutrienti luteina e zeaxantina, che hanno dimostrato di aiutare a ridurre il rischio di malattie degli occhi. E la vitamina A che si trova nelle verdure gialle e arancioni come carote e patate dolci aumenta la salute degli occhi. L’aggiunta di frutta come fragole, arance e mango fornisce vitamina C e altri antiossidanti, che secondo molti aiutano anche a combattere le malattie degli occhi. Include anche salmone o altri pesci d’acqua fredda nel suo pasto ideale, poiché gli omega 3 sono ottimi per la produzione di lacrime, che allevia i sintomi degli occhi asciutti.

“Smettila di fumare in qualsiasi forma”, dicono i dottori. Quando fumi, il cianuro del fumo entra nel flusso sanguigno e può distruggere le cellule dell’occhio. Il fumo aumenta il rischio di sviluppare la cataratta e aumenta il problema degli occhi asciutti. Aumenta anche il rischio di degenerazione maculare, una condizione incurabile che distrugge la vista.

La degenerazione maculare si verifica quando il tessuto oculare degenera, provocando offuscamento o perdita della vista nella parte centrale dell’occhio. Esistono due forme di degenerazione maculare: umida e secca. Se la perdita della vista è causata dal fluido nella retina, la condizione può essere trattata con iniezioni negli occhi. Ma la maggior parte delle forme sono secche, per le quali non esiste alcun trattamento.I fattori di rischio per la degenerazione maculare includono una storia familiare della condizione, il fumo (che danneggia i vasi sanguigni dell’occhio), una mancanza di luteina e zeaxantina nella dieta e la mancata protezione degli occhi con gli occhiali da sole.

Questo è uno dei tanti articoli utili che abbiamo scritto per te. Assicurati di visitarci regolarmente per ricevere ulteriori suggerimenti e sentirti al meglio ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Invia commento